Gli impianti dentali sono delle strutture in titanio di forma simile a quella di una radice dentaria, che sono inseriti, con un intervento in anestesia locale, nella mandibola o nel mascellare superiore. Essi sono in grado di sostituire, funzionalmente ed esteticamente, il dente o i denti mancanti.
L’impianto dentale inserito nel tessuto osseo è totalmente bio-compatibile, cioè ben tollerato dall’organismo, e subisce una osteointegrazione , in pratica si crea un’intima e solida unione tra impianto ed osso con il tessuto circostante (in tempi che a volte possono superare i 4/6 mesi ), capace di rendere stabile qualsiasi protesi venga ad esso attaccata, totale o parziale che sia.
Il grande vantaggio degli impianti, rispetto alle tradizionali protesi fisse, è la preservazione dei denti adiacenti a quello da sostituire e, in caso di edentulia totale, permettono di ripristinare una dentatura fissa completa evitando la protesi totale mobile.
Vantaggi così evidenti, naturalmente, sono riservati spesso ad un’accurata analisi e diagnosi che , avvalendosi di moderne tecnologie come la TAC dentale, ci consente la selezione dei casi da trattare.
Alcune patologie locali o generali dell’organismo spesso non permettono una semplice e rapida soluzione implantologica a tutti i pazienti, soprattutto considerando che alcune volte si tratta di interventi di chirurgia di una certa complessità, sebbene con un team chirurgico ben addestrato e le moderne pratiche di rigenerazione ossea, le controindicazioni totali sono praticamente inesistenti tutto ciò viene valutato dal Dottor Alfonso Adamo nel suo studio a La Spezia, avvalendosi delle migliori tecnologie e consulenze nel settore.